Giovedė 20 Agosto

Per non perdere la colazione, ci siamo svegliati alle 9:30 e siamo andati subito in cucina. L'ostello che avevo scelto (Cracow guest rooms), nonostante un prezzo quasi irrisorio per dormire (singola con bagno a 14 euro a giorno), aveva inclusa nel prezzo anche la prima colazione. Non era molto vicino alla stazione ma ci si arrivava tranquillamente con una piccola passeggiata. Non c'era molta vita ma in compenso era pulitissimo, nonostante il vecchio edificio che lo ospitava.

Usciti alle 11, dopo un giro nella Piazza del Mercato, siamo andati a visitare il castello reale.

(Da Wikipedia) Il Castello del Wawel fu utilizzato come residenza reale ed č il luogo in cui i reali di Polonia governarono lo Stato per cinque secoli, dal 1038 al 1596. Sorge sulla omonima collina situata sulla riva sinistra del fiume Vistola ed č un luogo simbolico e di grande significato per i polacchi. Oltre al castello reale, sulla collina troviamo anche la cattedrale. I reali della Polonia e alcuni illustri polacchi sono sepolti nella Cattedrale e le incoronazioni dei re avvenivano proprio lė.

Siamo entrati alle 13:30 ed oltre alla bellezza del castello, c'era poco altro da vedere. Elmi, armature, spade e cannoni in abbondanza ma nulla di pių. Poco pių di un'ora di visita e siamo usciti, in direzione del fiume.

Alle 15:30 siamo saliti su una di quelle barche per i turisti, a fare un giro sul Vistola e complice la giornata di sole č stato molto bello. Oltre al castello, sulle rive del fiume, abbiamo potuto osservare tanti altri palazzi storice e qualche chiesa, per non parlare della gente che prendeva il sole. Sfortunatamente nessuna in topless.

Alle 17 siamo tornati all'ostello per fare una pausa prima della serata e siamo usciti di nuovo alle 20:30. La prima cosa che dovevamo fare, era cercare un ristorante per mangiare e siamo andati al Sioux che ci piace tanto. Ristorante sulla Piazza del Mercato con ambientazione far west dove si mangia dell'ottima carne e si spende il giusto. Di giorno ci sono dei prezzi promozionali, molto pių bassi che per la cena si alzano un po.

Usciti dal ristorante, proseguiamo la serata prima in un locale della piazza, dove facevano musica dal vivo per poi proseguire verso il solito Prozac. Prima di tornare all'ostello, siamo anche passati nel quartiere ebraico, consigliatomi da un'amica di Cracovia. In effetti il quartiere era molto carino, con tanti locali e senza la confusione della piazza e dintorni. Era infatti un po distante e di turisti ce n'erano pochi credo. Siamo entrati anche nell'ennesima discoteca (Taawa) a fare un rapido giro e ci siamo ritirati a mezzanotte e trenta.

Sarei stato anche pronto per andare a dormire ma quel computer con internet gratis č stata una tentazione troppo forte e mi ha tenuto sveglio per un'altra ora. Sono andato a letto alla una e trenta con la sveglia della mattina seguente alle 6:30.