Venerdì 15 Agosto

Come si era deciso, mi sono svegliato alle 9. Ho fatto colazione ma ho ragionato un momento e sono tornato a letto, rimanendoci fino alle 12. Nonostante i buoni propositi della notte era oggettivamente impossibile svegliarsi a quell'ora.

Alle 12:40, dopo aver insistito parecchio, ce la facciamo finalmente a partire con le migliori intenzioni ed andiamo spediti verso il nostro primo monumento della vacanza, dopo 4 giorni: il palazzo reale. Andrea ha dimenticato la Stockholm card (strano, non dimentica mai niente) e così, già con la voglia a zero, aveva anche la scusa per non entrare. Andiamo io e Lorenzo e visitiamo l’interessantissimo palazzo, dove hanno vissuto monarchi che hanno fatto la storia della Svezia e della Scandinavia. Veramente molto bello ma non si poteva fotografare nulla. Usciti dal palazzo torniamo a fate un giro in centro e, assaliti dalla fame, facciamo una puntatina al solito fast food (per non dire sempre McDonalds).

Siamo tornati in hotel ma gli amici, prima che scadesse la Stockholm Card (mezzi gratis fino alle 18:30), volevano uscire di nuovo per l'ultimo viaggio. A quel punto ho pensato che fosse il caso di sistemare la camera, lavare i piatti, fare barba e doccia con calma e così li ho lasciati andare con l’intenzione di raggiungerli più tardi.

Sono uscito poco prima delle 22 e non avendo più corone sarei dovuto andare a cercare un bancomat. Peccato che non ne avessi voglia. A quel punto mi sono dovuto inventare qualcosa per poter prendere la metro gratis, così quando ero in prossimità del cancello di ingresso ho mostrato da lontano la tessera scaduta e mi sono fiondato dietro una ragazza che era appena entrata. E' stato semplicissimo e se torno in Svezia ne terrò conto.

Raggiungo Andrea e Lorenzo e cerchiamo un posto per fare serata. Il primo in cui andiamo è il Terrassen ma non piacendo a tutti decidiamo di andare a vedere al Cafè Opera. All’inizio eravamo un po titubanti se entrare o meno e quando finalmente ci siamo decisi... ci hanno detto che non era possibile non essendo in lista.

Visto che non mi piaceva granché è andata bene così ma siamo dovuti tornare nell’altro locale dove il destino è stato buono con noi e ci fa conoscere 3 ragazze. Queste, per una strana regola del locale, non potevano entrare perchè erano state viste bere per strada. Incredibile!

Sempre il destino, è stato addirittura strepitoso quando ci ha mandato anche 4 loro amiche, ancora più belle, che ci hanno invitato con loro al Bern’s (la discoteca dove il primo giorno eravamo stati rifiutati). Queste erano abbastanza "dell'ambiente" e ci fanno entrare, insieme a loro, da un ingresso secondario evitando tanta fila.

Appena entriamo, il primo posto che visitiamo è il bar dove quella volpe di Andrea, nonostante fossimo 3, riesce ad ordinare 4 cocktails. Mi è toccato andare in giro con due cuba libre in mano per un po ma poi li ho fatti sparire senza problemi.

Nessun commento particolare sul Bern’s tranne che è il locale più bello, più divertente, più coinvolgente e con le donne più belle donne che abbia mai frequentato. La parte superiore era molto elegante e di classe e quando alle 3 tolgono la musica, ci si sposta nei sotterranei dove si continua fino al mattino, in diversi ambienti, dove ho visto di tutto (non posso raccontare quì, chiedetemi di persona).

Siamo usciti alle 4 e credevo di fare in tempo a prendere il bus delle 4:20 ma tanta era l’euforia per la bellissima serata che non me ne fregava niente di aspettare mezz’ora in più per prendere la metro.

Quelli stronzi della T-Ban (metropolitana) che tutti i giorni aprono alle 5 oggi, nel giorno in cui abbiamo più bisogno di dormire, ci hanno fatto aspettare fino alle 5:25. Una volta aperto le vetrate siamo scesi ai binari (senza biglietto visto che i controllori ancora non erano arrivati) ed abbiamo avuto un’altra brutta sorpresa: un cartello luminoso diceva che avremmo dovuto aspettare ancora fino alle 6:08 per il primo treno. Cazzo!

Alla fine siamo andati a dormire alle 7 e ci siamo svegliati alle 8, proprio nella giornata peggiore, quella del trasferimento aereo per Riga. Sono distrutto (tanto per cambiare), le stiamo facendo troppo grosse, voglio dormireeeee.