Giovedì 21 Agosto

Le 2 ore e mezza di sonno sono state il secondo peggior risultato della vacanza e questo è accaduto per l'ennesima in una giornata in cui dovevamo viaggiare (il giorno di Stoccolma-Riga avevamo dormito un’ora).

Dopo aver svegliato gli altri, come tutti i giorni (avrei tanto voluto non farlo per vedere se ce l'avrebbero fatta a prendere l'aereo per torante in Italia), alle 7:40 abbiamo lasciato la camera e siamo scesi a fare colazione con i bagagli al seguito. Con il volo che sarebbe partito alle 9:10, alle 8 eravamo in aeroporto. Credo che meglio dell'hotel di fronte all'aeroporto ci sia solo dormire dentro l'aereo. Quanto è comodo!

Per fortuna non abbiamo fatto tanta fila, forse perché eravamo gli ultimi, ed alle 9:08 siamo volati verso l’Italia e verso la fine della vacanza.

Anche se non è mai piacevole tornare a casa da una vacanza, la partenza dalla Svezia non mi aveva fatto lo stesso effetto della Lettonia. Il ritorno da Riga è stato un colpo durissimo ma almeno avevo la consolazione di poter incontrare, la signorina conosciuta l'ultimo sera, la settimana seguente. Sarebbe infatti venuta a fare una gita organizzata, in giro per il nostro paese, con delle colleghe di lavoro.

L'aereo è atterrato a Rimini alle 11:30, con notevole anticipo, e questo ci ha permesso di prendere il treno delle 12:40. Perso quelle ce ne sarebbe stato uno dopo qualche ora, nel tardo pomeriggio ma ormai volevo solo tornare da mamma! Alle 14:20 siamo arrivati a Civitanova dove mio padre, preventivamente avvertito, ha completato il rientro della salma riportandomi a casa. Alle 15 ero seduto a tavola, nel mio tavolo, di casa mia, a mangiare un bel piatto di tortellini che la mamma mi aveva lasciato. Grazie mamma! E' stato uno dei regali più belli.

Un rapidissimo bilancio della vacanza: è stata una delle più belle che abbia mai fatto. Mi è dispiaciuto che la bilancia "divertimenti/cose serie" sia stata troppo sbilanciata verso i primi ma è andata come è andata ed ora l’unica cosa importante è cercare al più presto un volo per tornare in Lettonia.