Russia 12

Domenica 19 agosto 2018

Con il volo di ritorno alle 7:50, visto che si tratta di un aeroporto nuovo e di una compagnia aerea con la quale non ho mai volato prima, voglio stare tranquillo e arrivare con anticipo al Pulkovo (Аэропорт Пулково), terzo aeroporto più trafficato di Russia dopo quelli di Domodedovo e Sheremetyevo (Mosca), che si trova 23 km a sud della città. Per cui la sveglia è inevitabilmente e inesorabilmente alle 4:30, nonostante le mie tre ore di sonno scarse e dato che era già tutto pronto e impacchettato, alle 5 in punto siamo in grado di partire a bordo del taxi.

Arriviamo in mezz’ora (costo della corsa 820 rubli), abbondantemente prima delle due ore canoniche e di persone non ce ne sono tantissime, anzi, l’aeroporto e quasi deserto e alcune delle attività presenti ancora non hanno aperto. Una in particolare, quella che mi interessava di più (l’ufficio postale), purtroppo è chiusa.

Tutto regolare nei controlli personali ma ancora rido pensando allo Sheremetyevo, nella vacanza del 2011, quando nel bagaglio a mano avevo due proiettili di grosso calibro (che in realtà erano accendini) che passando lo zaino allo scanner vennero trovati e mi toccò svuotare lo zaino per farli vedere alla polizia.

In realtà un problemino c’è stato anche qui a San Pietroburgo, dato che consegnati i bagagli al desk e ottenuto il biglietto, al successivo controllo per accedere all’area partenze non riuscivano a leggerlo per via di una stampatura leggera e poco visibile. Nonostante la fila che ho fatto per arrivare fino a quel punto, l’operatrice mi ha dovuto rimandare a farne un’altra al desk per poi tornare ma fortunatamente, in entrambi i casi mi hanno fatto passare davanti a tutti, senza farmi perdere molto tempo.

Decollo alle 8:07 e tocchiamo terra a Pisa dopo tre ore e dieci minuti netti di volo, che per effetto del fuso orario diventano le 10:17. Un’ora per uscire dall’aereo, passare i controlli, ritirare i bagagli, raggiungere la macchina e quindi partiamo per l’ultimo tratto del viaggio di ritorno, arrivando a casa alle 16:30.

Foto