Kontraktova Square (Kiev)

Mi capitano spesso, ultimamente, nei vari social, foto di una piazza di Kiev che credevo “minore”, Kontraktova Square (Контрактова площа – Piazza dei contratti), nello storico quartiere Podil, che forse ho giudicato in modo errato.

La piazza – come recita Wikipedia – è un importante centro economico, culturale e di trasporto di Podil, contenente numerosi monumenti architettonici e storici. La sua ubicazione è alla fine della Andriyivskyy Descent (Андріївський узвіз – discesa di Andrea), – nome che deriva dalla bellissima cattedrale di Sant’Andrea (Андріївська церква) -, spesso pubblicizzata da guide turistiche e operatori come la “Montmartre di Kiev”, che collega Podil (città bassa) la città alta (old Kiev).

Sulla piazza si affaccia il complesso dell’Università Nazionale dell’Accademia Di Kiev-Mohyla (Національний університет “Києво-Могилянська академія”), una delle principali università ucraine risalenti al XVI secolo (in una delle mie foto allegate). Troviamo inoltre le chiese di Santa Caterina (Храм Святої Великомучениці Катерини) e della Dormizione di Pyrohoshcha della Madre di Dio (Храм Успіння Богородиці Пирогощої ПЦУ), la statua equestre di Petro Konashevych-Sahaidachny (Пам’ятник Петру Сагайдачному та Скакуну Владиславу) e dei giardini con una fontana centrale.

Poco distante dalla piazza, dalla parte della chieda della Dormizione, c’è il ristorante tradizionale ucraino Pan Garbuzik (Пан Гарбузик) dove ho avuto il piacere di mangiare (foto di gruppo all’ingresso) ma sulla piazza stessa c’è un Puzata Hata (Пузата Хата), facente parte di una catena di self service molto diffusa, che propone piatti tradizionali ucraini, in un ambiente che ricorda le antiche case ucraine, molto carino e dai prezzi molto economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *